L’Associazione nasce nel 2017, in seguito alla scomparsa dello psicologo Romeo Della Bella che nel 1997 ha diretto e dato avvio al Festival del Cinema Nuovo, un concorso internazionale di cortometraggi interpretati e realizzati esclusivamente da persone con disabilità .
Il nuovo assetto associativo ha voluto dare continuità al suo operato, continuando a realizzare, oltre al Festival arrivato ormai alla sua tredicesima edizione, anche attività di formazione cinematografica rivolta a beneficiari con disabilità , operatori e attività di sensibilizzazione sulla disabilità e inclusività .
Con le devoluzioni del 2024 è stato possibile supportare la 13^ edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo, che ha visto la partecipazione in concorso di 175 cortometraggi interpretati da persone con disabilità . La rassegna ha avuto l’obiettivo di coinvolgere le persone con disabilità in progetti in cui, grazie all'utilizzo del linguaggio artistico e cinematografico, hanno potuto sviluppare maggiore autonomia e capacità relazionali.