

SOCIETÀ
Daimler è uno dei maggiori produttori di auto premium e il più grande produttore mondiale di veicoli commerciali, con le divisioni Mercedes-Benz Cars & Vans, Daimler Trucks & Buses e Daimler Mobility. Daimler si pone con un ruolo da protagonista nello sviluppo di prodotti e servizi per il futuro della mobilità sostenibile.
Daimler esprime anche la volontà di voler guidare i propri partner affinché rispettino il loro obiettivo di zero emissioni, aprendosi e confrontandosi con i fornitori per individuare misure efficaci di riduzione di CO₂. Mercedes resta fortemente impegnata nel progetto EQ ampliando la rete di fabbriche che producono batterie.
In futuro, inoltre, Mercedes-Benz utilizzerà solo batterie con cobalto e litio provenienti da siti minerari certificati, con l’obiettivo di ridurre significativamente l’utilizzo del cobalto.
SOLUZIONE
Ambition 2039 è il progetto a lungo termine con cui Daimler si impegna ad avere entro il 2039 una gamma di auto nuove CO₂ neutral e azzerare l’impronta clima-alterante nella fase della produzione tanto quanto nelle emissioni.
Daimler ha esteso i propri traguardi dal punto di vista dell’assetto della gamma, che vuole arrivare entro il 2030 ad aver elettrificato per metà : significa che i modelli, uno su due, saranno o full electric o ibridi plug-in, comprendendo oltre alle auto anche furgoni, camion e autobus. Nel 2039 Daimler Trucks & Buses venderà solo autobus e camion alimentati a batteria e a idrogeno.
Daimler si appoggerà alle fonti rinnovabili per la produzione: entro il 2022 tutti gli impianti nel Vecchio Continente dovranno essere neutrali nella loro impronta ecologica.