Accesso-alla-Finanza2018.png

 

SOCIETÀ

La prima emissione obbligazionaria di Cassa Depositi e Prestiti si inserisce nel DIP (Debt Issuance Programme) per sostenere le PMI e l’occupazione in Italia. 

I proventi dell’emissione sono destinati al finanziamento di PMI italiane localizzate nelle aree economicamente meno sviluppate del Paese o in aree colpite da eventi sismici.

Con tale emissione, l’obiettivo di CDP è quello  di promuovere il raggiungimento degli SDGs, in particolare dell’obiettivo numero 8 che mira a “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena  e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”.

 

SOLUZIONE

Luchino” è un’azienda giovane e dinamica situata a Modica, città del famoso cioccolato realizzato con una ricetta molto antica. Gianluca Rizza, detto “Luchino”, ha creato nel suo laboratorio questo cioccolato fatto in casa, oltre a delle linee di cioccolato biologico, senza glutine e vegano, con una materia prima unica: il cacao biologico peruviano. 

“Luchino” gestisce la selezione di ingredienti di prima qualità, materie prime biologiche e certificate provenienti da sistemi di coltivazione controllati, senza l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici. 

Grazie ai fondi di CDP è stato acquistato un nuovo macchinario per la lavorazione  del cioccolato, che ha consentito di incrementare la produttività dell’azienda  e assumere un nuovo dipendente.