L’83% degli italiani è preoccupato per la pensione, ma solo uno su quattro ha aderito a una forma di previdenza integrativa e meno del 10% conosce davvero la propria situazione contributiva.
È la fotografia che emerge dalla Ricerca sulla previdenza sostenibile degli italiani condotta da Sella SGR in collaborazione con Research Dogma, che mette in luce l’urgenza di colmare il divario tra preoccupazione e azione, tra consapevolezza e pianificazione.
C’è però un segnale positivo: il 70% degli italiani sarebbe interessato a ricevere una consulenza personalizzata per pianificare il proprio futuro finanziario e previdenziale. Come sottolinea il nostro Amministratore Delegato, Mario Romano, infatti: “I dati evidenziano l’urgenza di rafforzare la consapevolezza e favorire l’accesso a strumenti di pianificazione previdenziale in grado di offrire stabilità e tranquillità nel lungo termine. La sfida di chi opera nel settore consiste nel trasformare l’incertezza in conoscenza e la conoscenza in azione concreta, aiutando le persone a pianificare il proprio futuro con strumenti affidabili e sostenibili nel tempo.”
Perché la previdenza non è solo una questione economica: è un tema che si integra profondamente nel tessuto sociale del nostro Paese.
