19/07/2024
Si parla spesso di responsabilità sociale e di investimenti etici, come è possibile coniugare sostenibilità e ritorni finanziari ed extra finanziari positivi? Che ruolo può giocare l'industria dell'asset management nel progresso scientifico?
Ne hanno parlato Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi e il nostro Amministratore Delegato Mario Romano nello speciale Sanità Next su Class CNBC, sottolineando il ruolo chiave di partnership strategiche e l'importanza di una attenta selezione nelle scelte di investimento.
Nel corso dell'intervista con la giornalista Mariavittoria Zaglio, Mario Romano racconta come si sono sviluppati negli anni l'impegno e l'attenzione di Sella SGR verso la finanza sostenibile.
In quest'ottica, nel 2020 è nato il fondo iCARE, una selezione di investimenti tematici che promuovono la salute sotto tutti i punti di vista: dalla prevenzione, alla cura, ai corretti stili di vita. Attraverso la raccolta del fondo, Sella SGR mira a garantire un duraturo sostegno economico alle attività di ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.
18/07/2024
Più di 8mila milioni di litri d'acqua risparmiati, oltre 25mila tonnellate di CO2 e 1200 tonnellate circa di rifiuti evitati . E ancora, 2mila ettari di terreni ripristinati o protetti e più di 83mila persone che hanno avuto accesso a trattamenti sanitari.
Sono alcuni dei principali risultati messi in evidenza nel Report di Impatto, il bilancio annuale arrivato alla nona edizione, che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR. Nato nel 1999 come fondo etico, è diventato nel 2015 uno dei primi fondi comuni in Italia con una politica di investimento ad impatto.
“Nel contesto attuale è necessario essere consapevoli dell'importanza di rendere la finanza sempre più attenta alle esigenze delle comunità e del pianeta. Il Report di Impatto rappresenta per noi una forma di responsabilità nei confronti degli investitori che credono nella filosofia del fondo ed è anche lo strumento per comunicare che è possibile affrontare le sfide globali e contribuire positivamente a creare un futuro sostenibile per tutti” ha commentato il nostro Amministratore Delegato Mario Romano.
27/06/2024
Attraverso la raccolta del fondo TFS iCARE, per il 2024 Sella SGR ha deciso di finanziare la nuova piattaforma di ricerca e cura sul tumore al polmone e ha confermato il sostegno alla piattaforma PALM Research Project, la rete internazionale che mira allo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per la leucemia mieloide acuta che colpisce i bambini.
"Siamo orgogliosi di continuare a sostenere anche quest'anno Fondazione Veronesi - ha dichiarato Mario Romano, Amministratore Delegato di Sella SGR -. Le due piattaforme di ricerca internazionali sono state selezionate per le caratteristiche di interdisciplinarità, l'impiego delle migliori tecnologie disponibili, la collaborazione tra diversi istituti di eccellenza in Italia e all'estero, oltre che per la particolarità delle patologie trattate. Il nostro sostegno a progetti all'avanguardia nella ricerca oncologica riflette profondamente i valori e la missione della nostra società e di tutto il Gruppo Sella - ha proseguito Romano -. Crediamo fermamente che investire nella ricerca scientifica sia fondamentale per costruire un futuro migliore e più sano per tutti. La collaborazione con Fondazione Veronesi, che ringraziamo per il suo instancabile lavoro, ci permette di essere parte attiva di questo importante percorso verso l'innovazione e la cura. Siamo davvero entusiasti di continuare a fornire il nostro supporto a iniziative che fanno la differenza nella lotta contro il cancro."
06/06/2024
Si è appena concluso l'appuntamento annuale con le Charity Dinner organizzate dalle Delegazioni di Fondazione Veronesi, che da sempre rappresentano un momento significativo per celebrare l'importanza della ricerca scientifica.
Sella SGR e Banca Patrimoni Sella & C. hanno partecipato alle serate di Torino, Brescia e Milano per rinnovare e rimarcare il loro impegno nei confronti della ricerca scientifica.
"Abbiamo scelto di intervenire in questi incontri per testimoniare ancora una volta come la finanza possa contribuire al cambiamento e a migliorare la qualità della vita di tutti. Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno in qualche modo mutato il significato dei valori a cui eravamo abituati, mettendo in luce l'importanza della salute sotto tutti i punti di vista. In quest'ottica, nel 2020 abbiamo lanciato il fondo TFS iCARE, una selezione di investimenti tematici che promuovano l'innovazione per la Cura, l'Ambiente, la Ricerca e l'Etica. Ad oggi sono già stati destinati 1.057.669 euro a sostegno di selezionati progetti di ricerca di Fondazione Veronesi." ha dichiarato il nostro Amministratore Delegato Mario Romano.
21/05/2024
La nostra gamma d'offerta si amplia con una nuova soluzione di investimento dedicata alla riduzione dell'impatto ambientale del portafoglio investendo in obbligazioni emesse da aziende che si distinguono per il loro impegno verso l'ambiente, valutando attentamente le emissioni di CO₂ generate dalle loro attività.
CLIMA ("Climate change Low carbon Investment Measurement Ambition") è un fondo obbligazionario corporate che, nell'individuare e selezionare gli strumenti di investimento, valuta infatti l'impegno degli emittenti nel favorire la transizione verso un'economia a bassa impronta di carbonio.
Il nuovo fondo promuove caratteristiche ESG ai sensi dell'Articolo 8 dell'SFDR e si avvale nella gestione dell'advisory di CPR AM (gruppo Amundi), data la sua comprovata esperienza nell'ambito delle soluzioni di investimento innovative, specialmente in settori chiave legati al cambiamento climatico e alla transizione energetica.
"CLIMA rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di ricerca e sensibilizzazione intrapreso ormai da anni dalla nostra società per promuovere la sostenibilità. Ciò ci permette di mettere a disposizione dei risparmiatori un nuovo strumento finanziario in grado di dare al tempo stesso un contributo concreto allo sviluppo sostenibile." ha dichiarato il nostro Amministratore Delegato Mario Romano .
02/05/2024
Sella SGR tra i principali sostenitori della spedizione Sustainable Observing Survey (SOS) Arctic 2024: una traversata di 30 giorni nei ghiacci interni della Groenlandia per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici . Una lunga missione durante la quale verranno raccolti campioni della calotta polare in luoghi mai esplorati prima.
Ne abbiamo parlato al Salone del Risparmio con Enrico Gianoli, il membro italiano della spedizione, che ha raccontato la fondamentale importanza di studiare la calotta glaciale per comprendere i processi climatici, prevederne le conseguenze e sviluppare strategie di mitigazione e resilienza.
La spedizione, partita il 2 maggio da Qaleraliq nella parte meridionale della Groenlandia, si spingerà per oltre 1500km verso Nord grazie al Windsled più avanzato mai costruito. La nuova slitta sarà lunga 20 metri e larga 3 metri, dotata di pannelli solari e di un aquilone che potrà condurre la spedizione fino a un massimo di 50km/h.
Una spedizione quindi a impatto zero, grazie all'invenzione dell'esploratore spagnolo Ramón Larramendi , che ha saputo integrare tecnologia, tecnica e conoscenza del territorio.
Segui le tappe della spedizione
02/04/2024
Sella SGR riceve il premio TRIPLA A nella categoria "Fondi pensione aperti" agli Investment Manager & Advisor Award 2024 , l'evento dedicato all'eccellenza nel settore della raccolta, della gestione e della consulenza rivolte al risparmio degli italiani.
Sella SGR vince in quanto società di gestione con il massimo del rating di Milano Finanza per i fondi pensione aperti, che fanno riferimento al prodotto Eurorisparmio Previdenza Complementare - categoria Garantito, Obbligazionario puro e Azionario che hanno raggiunto la AAA.
Quest'anno, per la prima volta, le premiazioni dell'iniziativa sono state ospitate all'interno della cornice della trasmissione Missione Risparmio - Speciale IMA Awards 2024, alla quale ha partecipato il nostro CEO Mario Romano.
12/04/2024
Il tema del cambiamento climatico rimane una delle sfide ambientali e sociali più importanti degli ultimi anni. Limitare l'impatto del riscaldamento globale è ormai una questione cruciale nelle agende della politica economica e sociale di tutto il mondo.
Da un lato, studiare la calotta glaciale è di fondamentale importanza per comprendere i processi climatici, prevederne le conseguenze e sviluppare strategie di mitigazione e resilienza.
Parallelamente, i concetti di Climate Change e Net Zero si stanno facendo strada anche nella pianificazione strategica dei settori chiave dell'industria, rappresentando una necessità imprescindibile per la sostenibilità del business.
Sono stati alcuni degli argomenti trattati durante la conferenza che Sella SGR ha tenuto lo scorso 10 aprile nell'ambito del Salone del Risparmio, insieme al nostro CEO Mario Romano, la giornalista di Class CNBC Silvia Berzoni e alcuni ospiti d'eccezione:
Rivedi
la registrazione completa della conferenza
11/04/2024
Intervistato dalla giornalista di Class CNBC Silvia Berzoni, in occasione del Salone del Risparmio, il nostro CEO Mario Romano racconta le prime impressioni su quanto emerso durante la nostra conferenza "Dall'immaginazione alla realizzazione. L'impegno di oggi per costruire un mondo sostenibile".
09-11/04/2024
Dal 9 all'11 aprile 2024 Sella SGR partecipa al Salone del Risparmio, l'evento organizzato da Assogestioni che vede la partecipazione dei principali Player del settore.
Il titolo della quattordicesima edizione "Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali" riflette il contesto attuale, caratterizzato da sfide senza precedenti che richiedono un ritorno ai principi fondamentali dell'industria.
Mercoledì 10 aprile alle ore 13:45, sala Amber 4, si terrà la conferenza a cura di Sella SGR "Dall'immaginazione alla realizzazione. L'impegno di oggi per costruire un mondo sostenibile".
Sella SGR è presente al MiCo di Milano, stand B13. Sarà l'occasione per dialogare con i nostri Gestori e i nostri Sales e per conoscere le principali novità della nostra offerta.
09/04/2024
"Investire per l'ambiente è possibile in vari modi: selezionando società che abbiano già implementato nei loro processi produttivi strategie per ridurre l'impatto ambientale, ma anche cercando imprese all'inizio del processo di riduzione di CO2 che hanno davanti importanti piani di transizione".
Così il nostro CEO Mario Romano ha spiegato durante l'intervista al Corriere della Sera.
02/04/2024
Sella SGR riceve il premio come "migliore società di gestione italiana" nella categoria 8-15 fondi per i risultati conseguiti negli anni 2020-2023 in Italia.
Il riconoscimento è stato consegnato al nostro Responsabile Commerciale Enzo Sarasso nel corso di una cerimonia di premiazione svoltasi a Parigi presso l'Automobile Club de France. Promosso da Fundclass, società indipendente di analisi quantitativa, e da alcune tra le maggiori testate d'Europa, tra cui La Stampa, El Pais, Le Monde, LCI e Allnews, il premio tiene conto dell'andamento dei fondi per ciascun trimestre degli ultimi quattro anni.
"Siamo molto soddisfatti di questo importante riconoscimento che testimonia l'impegno e la professionalità di tutto il nostro team - ha affermato il nostro CEO Mario Romano-. È inoltre una conferma della qualità che nel complesso esprime la nostra offerta, anche sul lungo periodo. Il nostro obiettivo è infatti sempre quello di offrire soluzioni di investimento innovative, trasparenti e sostenibili e questo premio dimostra che stiamo andando nella giusta direzione, motivandoci sempre più a proporre soluzioni orientate ai risultati che creano valore per i nostri clienti".
07/03/2024
Il fondo pensione Eurorisparmio di Sella SGR premiato come miglior Fondo Pensione ai Diaman Awards 2024, grazie alla sua gamma diversificata di comparti di investimento e al suo solido track record di performance, con un forte impegno verso l'ESG.
Il riconoscimento è stato consegnato al nostro CEO Mario Romano durante la cena di gala al Centro Congressi Parchi del Garda di Lazise.
Nella stessa occasione il fondo Investimenti Bilanciati Internazionali riceve il riconoscimento come secondo miglior fondo nella categoria bilanciati.
01/02/2024
In un contesto di grandi mutamenti, non solo macroeconomici ma anche geopolitici, il gestito può tornare alla ribalta, ma con un'attenta selezione e una revisione costante dei prodotti.
Nel numero di febbraio di Funds People (IT), il nostro CEO Mario Romano analizza l'attuale contesto di mercato e racconta le strategie di Sella SGR per il 2024.
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto dell'OICVM e il documento contenente le informazioni chiave (KID), disponibili in lingua italiana, prima di prendere una decisione finale di investimento. Questi documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati in qualsiasi momento e gratuitamente sul sito www.sellasgr.it e presso i Collocatori. È inoltre possibile richiederne copia cartacea alla Società di gestione del Fondo.